martedì 25 luglio 2023

OLTRE IL VELO DI ISIDE, MARIA: LA COSPIRAZIONE E LA FUGA


La volta scorsa abbiamo visto che Maria Stada di cui parlava Rabbi Belizier potrebbe essere stata la madre di Gesù e che era stata cacciata di casa da suo marito in quanto fedifraga.

Abbiamo anche detto che una certa Maria Boeto, figlia del sacerdote Simone di Boeto, era la terza moglie di un certo Re Erode il Grande il quale, saputo della tresca contro i suoi danni da parte della terza moglie e di suo cugino Giuseppe, avrebbe ordinato loro di andarsene da casa.

Le due Maria, quindi, sembra possano essere la stessa persona.

Entrambe hanno avuto un figlio di nome Gesù e questo le rende ancor più simili ed "uniche".

Entrambe, inoltre, erano di stirpe sacerdotale. 

Entrambe erano state cacciate da Erode nel 5 a.C per poi trovar rifugio in Egitto ed entrambe provenivano da una stirpe ebraica.

Se si parlasse a livello matematico: 2 + 2 farebbe 4.

Giuseppe Flavio ci racconta quel che accadde durante la cospirazione ai danni di Erode il Grande.

Erode, tramite sua sorella Salomè moglie di Giuseppe, zio di Erode, riunì i sommi sacerdoti per ottenere maggiori informazioni sul fatto.

Tra quei sommi sacerdoti c'erano Simone di Boeto, padre di Maria, Mattia ben (figlio di) Teofilo, Joazar e Eleazar, entrambi fratelli di Maria.

Dopo varie torture il re Erode punì tutti, compreso suo figlio Erode II cancellando sia lui che Maria dal testamento.

Simone Boeto venne deposto da sommo sacerdote ed al suo posto venne nominato Mattia ben Teofilo che era di Gerusalemme.

Maria Boeto, in stato interessante, e Giuseppe I, il cugino di Erode, vennero cacciati da Gerusalemme e scapparono in Egitto.

Da questa zona, Antifilo, che aveva un fratello medico, fece arrivare il veleno a Gerusalemme per uccidere il Re Erode il Grande.

Anche Maria Boeto era al corrente di tutto, come precisa lo stesso Flavio nella sua opera "Guerra Giudaica". 

Maria era in attesa di un figlio il quale era oggetto di ricerche da parte di Re Erode che lo avrebbe voluto con se per affidargli il trono di Giudea.

Di tutto questo Matteo l'evangelista non ne parla o meglio racconta del fatto che la Maria di Gesù (Maria Boeto?) sia stata costretta a fuggire da Gerusalemme per partorire Gesù e che quest'ultimo, strana coincidenza, era l'oggetto di ricerche da part di Erode che lo voleva uccidere in quanto, come racconta Matteo, era il Messia.

Le due versioni sono simili ma si discostano nella parte finale.

In una il Re vuole indietro suo figlio per dargli il trono di Giudea, nell'altra viene cercato per essere ucciso in quanto futuro Messia.

E' chiara l'intenzione di Matteo di deviare un po' il punto focale da ciò che raccontano invece le cronache di Giuseppe Flavio.

Erode il Grande aveva avuto molti figli dalle sue numerose mogli ma la scelta di passare ad uno di loro, dopo la morte dello stesso Erode, era ricaduta su Antipatro I il quale però non tollerò la scelta del padre riguardo all'eventuale eredità del trono dopo la morte dello stesso Antipatro I.

Antipatro I non voleva che il trono passasse al fratello Erode Filippo II, figlio di Maria Boeto o Mariamme,  ma ai suoi figli, ovvero ai figli dello stesso Antipatro I per intendersi.

E' propio Antipatro I a cospirare per primo contro suo padre Erode il Grande.

Ma Antipatro I non cospirò solo contro suo padre Erode il Grande. 

Alla morte del Re, Antipatro I aveva in mente di far uccidere Maria Boeto ed i suoi figli per avere il trono tutto per se e per la sua discendenza.

Per questo motivo Maria decise di entrare a far parte della cospirazione di Antipatro I di modo che avrebbe salvato la vita ai propri figli e colui che sarebbe nato da lì a poco: Gesù.

Maria quando scappò da Gerusalemme portò con se i suoi figli. 

Erano ben 6 e li aveva avuti con Teuda, fratello di Giuseppe, cugino di Erode il Grande. Questi figli erano: Giacomo il Giusto, Giuseppe II (Ioses), Giuda (Taddeo), Simone e due figlie.

I sei figli di Teuda e Maria sarebbero stati, quindi, fratelli di Gesù.

Perchè mai, quindi, i vangeli parlano di Maria come una vergine investita dallo Spirito Santo se invece aveva avuto già figli e rapporti con Teuda ed il Re Erode?








giovedì 13 luglio 2023

OLTRE IL VELO DI ISIDE: CHI ERA MARIA?



Chi era Miriam o Maria?

Secondo Giuseppe Flavio, Maria era la figlia di Simone (nato a Gerusalemme), sacerdote di Alessandria, figlio di Boeto.

Per cui se Simone di Boeto, della famiglia degli Oniadi, era il sacerdote di Alessandria d'Egitto, Maria Boeto sarebbe nata ad Alessandria, probabilmente, intorno al 40 o al 37 aC.

A quei tempi, ad Alessandria d'Egitto, regnava una certa Cleopatra VII di stirpe tolemaica.

Giuseppe Flavio (narratore e cronista dell'epoca) racconta che Erode rimase folgorato dalla bellezza di Maria Boeto, tanto da chiederla in sposa.



Maria quindi era in età "sposabile" e quindi quando sposò Erode il Grande, nel 23 aC, avrà avuto un'età compresa tra i 14 e i 17 anni.

Per cui se Maria Boeto nacque nel periodo in cui Marco Antonio fu lontano da Cleopatra VII per tre anni, la sua data di nascita potrebbe attestarsi tra il 40 e il 37 aC.

Di Maria conosciamo un solo genitore: il padre, Simone di Boeto.

Poiché Simone era il sacerdote di Alessandria ai tempi di Cleopatra, Maria venne data in affidamento ad un'altra coppia di persone anziani e sterili: Anna e Gioacchino.

Ma chi era la madre biologica di Maria?

Di questo i Vangeli canonici non ne parlano.

Cleopatra/Iside-Horus
Questo fa presupporre che allora Maria fosse venuta al mondo per colpa di relazioni fuori dal matrimonio di uno dei suoi genitori.

Come accennato prima, Simone di Boeto, padre di Maria, era un sacerdote nel tempio di Iside ad Alessandria d'Egitto, proprio nella stessa città in cui regnava Cleopatra VII, devotissima di Iside.

La storia parla di una Cleopatra intelligente ma anche molto libertina.

Potrebbe Simone di Boeto aver avuto rapporti con la stessa Cleopatra?

Se così fosse Maria di Boeto sarebbe figlia della regina Cleopatra?

E' per questo che i Vangeli non hanno mai parlato della madre biologica di Maria?

E su questi interrogativi, passiamo ad un altro punto focale che parla di Gesù figlio di Maria.

Secondo il Rabbi Elizier, Ben Stada (Gesù) era il figlio di Miriam (Maria) e se Miriam veniva chiamata Stada ("s'tat da" ovvero sia colei che è andata via da suo marito), allora Maria (Stada) era la moglie di Erode il Grande? 

Era la stessa Maria scappata in Egitto con Giuseppe (Teuda), cugino di Erode? 

Lo stesso Giuseppe che il Talmud chiamava "Pandira"(Panthera)?

Quindi se Maria (Stada) era colei che era scappata dal marito (Re Erode il grande?) dal quale aveva avuto un figlio di nome Gesù, Gesù era forse il figlio di un RE di Giudea?

Quindi se Maria (Stada) era scappata con lo zio di Erode (Giuseppe) in quanto accusati entrambi di tramare contro lo stesso Erode (secondo quanto riferito dalla sorella di Erode, Salomè), allora Maria è la Maria dei Vangeli e Giuseppe pure.

E' questo quindi il motivo che spinse entrambi a fuggire prima in Betlemme e poi in Egitto mentre Erode cercava Gesù (
suo figlio?) in ogni dove?

Se tutto questo, come sembra, trova conferme da documenti dell'epoca, dalle cronache di Giuseppe Flavio, dal Talmud, dalla Genealogia di Gesù di Giovanni Damsceno, etc. allora la storia della cristianità e l'intera religione cristiana vanno tutte riscritte.

Non credete?




P.S. Prima parte di una serie di articolati che scriverò sul mio blog nel quale parlerò di queste scoperte dell'amico Alessandro De Angelis.




I LITIGI NELLE BAND: INIZIAMO DAI BEATLES

Premessa Per gli amanti della buona musica e dei tanti gruppi che si sono formati negli anni 60/70, molti sono quelli che si sono divisi per...