Chi era Miriam o Maria?
Secondo Giuseppe Flavio, Maria era la figlia di Simone (nato a Gerusalemme), sacerdote di Alessandria, figlio di Boeto.
Per cui se Simone di Boeto, della famiglia degli Oniadi, era il sacerdote di Alessandria d'Egitto, Maria Boeto sarebbe nata ad Alessandria, probabilmente, intorno al 40 o al 37 aC.
A quei tempi, ad Alessandria d'Egitto, regnava una certa Cleopatra VII di stirpe tolemaica.
Giuseppe Flavio (narratore e cronista dell'epoca) racconta che Erode rimase folgorato dalla bellezza di Maria Boeto, tanto da chiederla in sposa.
Per cui se Maria Boeto nacque nel periodo in cui Marco Antonio fu lontano da Cleopatra VII per tre anni, la sua data di nascita potrebbe attestarsi tra il 40 e il 37 aC.
Di Maria conosciamo un solo genitore: il padre, Simone di Boeto.
Poiché Simone era il sacerdote di Alessandria ai tempi di Cleopatra, Maria venne data in affidamento ad un'altra coppia di persone anziani e sterili: Anna e Gioacchino.
Ma chi era la madre biologica di Maria?
Di questo i Vangeli canonici non ne parlano.
![]() |
| Cleopatra/Iside-Horus |
Come accennato prima, Simone di Boeto, padre di Maria, era un sacerdote nel tempio di Iside ad Alessandria d'Egitto, proprio nella stessa città in cui regnava Cleopatra VII, devotissima di Iside.
La storia parla di una Cleopatra intelligente ma anche molto libertina.
Potrebbe Simone di Boeto aver avuto rapporti con la stessa Cleopatra?
Se così fosse Maria di Boeto sarebbe figlia della regina Cleopatra?
E' per questo che i Vangeli non hanno mai parlato della madre biologica di Maria?
E su questi interrogativi, passiamo ad un altro punto focale che parla di Gesù figlio di Maria.
Secondo il Rabbi Elizier, Ben Stada (Gesù) era il figlio di Miriam (Maria) e se Miriam veniva chiamata Stada ("s'tat da" ovvero sia colei che è andata via da suo marito), allora Maria (Stada) era la moglie di Erode il Grande?Era la stessa Maria scappata in Egitto con Giuseppe (Teuda), cugino di Erode?
Lo stesso Giuseppe che il Talmud chiamava "Pandira"(Panthera)?
Quindi se Maria (Stada) era colei che era scappata dal marito (Re Erode il grande?) dal quale aveva avuto un figlio di nome Gesù, Gesù era forse il figlio di un RE di Giudea?
Quindi se Maria (Stada) era scappata con lo zio di Erode (Giuseppe) in quanto accusati entrambi di tramare contro lo stesso Erode (secondo quanto riferito dalla sorella di Erode, Salomè), allora Maria è la Maria dei Vangeli e Giuseppe pure.
E' questo quindi il motivo che spinse entrambi a fuggire prima in Betlemme e poi in Egitto mentre Erode cercava Gesù (suo figlio?) in ogni dove?
Se tutto questo, come sembra, trova conferme da documenti dell'epoca, dalle cronache di Giuseppe Flavio, dal Talmud, dalla Genealogia di Gesù di Giovanni Damsceno, etc. allora la storia della cristianità e l'intera religione cristiana vanno tutte riscritte.
Non credete?





Nessun commento:
Posta un commento