mercoledì 19 ottobre 2022

L'evoluzione della musica: la musica nell'antica America Centrale e Sud America

 


Anche in America del centro e del Sud le influenze musicali era simili all'America del Nord.

La musica pre-ispanica o, per meglio dire, precolombiana potrebbe essere nata intorno al 3500 a.C. fino al XVI secolo.tale musica a origine tra i Maya, i Zapoteca, i Mixteca, i Purepecha, gli Olmeca, i Totonaca e gli Atzeca.

La musica precolombiana non si basava su scale pentatoniche ma anche su melodie e ritmi che davano più enfasi, rispetto a quelle dell'America del Nord.

Come accadeva nelle tribù del Nord, anche in questa mesoamericana la musica variava a secondo della regione e della lingua.

Anche in questi territori la musica era di stile "tonale" in quanto non esisteva vere e proprie scale musicali. Ancora oggi, in Messico, possiamo trovare esempi di questo genere di musica "tonale" che discende dagli antichi Maya, o meglio, dai Hnahnu o dai Porchépecha.

Le melodie musicali delle antiche civiltà presenti in questo territorio avevano una "colorazione",  o"timbro", particolare caratterizzata da una sola voce come nel caso della civiltà Tzeltal.

Teponatzli Maya
Teponatzli Maya
Come per le tribù del Nord, anche queste antiche civiltà del Centro e      del Sud America tramandavano oralmente i loro testi e le loro melodie.

Alcuni loro strumenti, come il teponaztli, venivano utilizzati proprio con lo scopo di aiutare a ricordare ritmi e melodie. Stessa cosa accadeva ai tempi degli antichi Maya con i loro strumenti a percussione.

Tra gli Atzechi e gli antichi popoli messicani questo genere di musica venivano insegnato insieme alle danze ed al canto.

Esistevano proprio delle scuole apposite sia per la danza ed il canto (cuicacalli - "casa del canto") che per insegnare a suonare gli strumenti (mixcocalli - "casa del dio del fuoco").

Le scuole non erano solo un insegnamento ma erano centri in cui i giovani aztechi, ad esempio, si riunivano per ballare, divertirsi, socializzare e comunicare.

Oltre alle percussioni di cui sopra, tra gli strumenti in voga c'erano i cosiddetti "strumenti del vento" ovvero a fiato.

Chililihtli e Tlapizalli:
Esistevano, ad esempio i Chillilhtli e i Tlapizalli che erano dei flauti d'argilla che potevano anche essere costruiti con le canne o di osso.

C'erano anche delle ocarine, delle tortorelle e dei vasi che fischiavano chiamati Huilacapiztli ed anche delle specie di trombe o corni dal suono profondo che erano ricavati da conchiglie marine, gli Atecocolli.

Questi strumenti ad aria (o aerofoni) producevano un suono attraverso la vibrazione dell'aria all'intero degli strumenti stessi senza l'ausilio di corde o membrane.

Panhuehuetl

Tra gli strumenti a percussione possiamo elencare i Tetzilacatl che dei dischi in metallo che assomigliavano al gong, gli Huehuetl che erano dei tamburi verticali ricavati da un tronco vuoto e decorato all'esterno ricoperto da pelle di cervo, i Panhuehuetl che erano dei tamburi molto grandi. 

I Tlalpanhuehuetl erano tamburi giganti di circa 2,50 metri usati nei templi per annunciare le guerre (il loro suono si sentiva a circa 12 km di distanza).

Tlalpanhuehuetl 

I Teponzatli erano tamburi orizzontali formando un tronco vuoto che veniva suonato con due bastoncini ricoperti di gomma utilizzati per riti religiosi, per segnalare una guerra o per il cambio della guardia.

Teponzatli 

Per finire c'erano anche gli Ayotl, gusci di tartaruga che venivano percossi con un asticella di cervo.

Ayotl

Oltre alle percussioni ed ai fiati esistevano altri strumenti che erano utilizzati per accompagnare le melodie con i loro "sibili" o rumori simili a "raschiamenti" e a sonagli.

Chicahuaztli
Chicahuaztli
, ad esempio, era un bastone a forma di raggio di sole che suonava come un sonaglio.

I Tzicahuaztli invece avevano un suono come un raschiatore. Era fatto di osso (un femore a volte umano) con degli assi trasversali che venivano strofinati da destra verso sinistra o viceversa. 

Tzicahuaztli 

L'Omichitzicahuaztli assomiglia a a quello precedente ma veniva appoggiato su un cranio umano che fungeva da cassa di risonanza. Solitamente veniva usato per riti funebri.

Ayacachtli 

L'Ayacachtli era un sonaglio di zucca, d'argilla o di metallo. Era pieno di piccole pietre ed assomigliava un po' alle maracas.

Infine i Tenabaris che erano fatti di boccioli di farfalla seccati e legati insieme. Questi strumenti venivano legati alle caviglie ed ai polsi dei ballerini.

Al tempo delle popolazioni mesoamericane, precolombiane, i musicisti erano esenti dal pagare i tributi. Inoltre, essere musicista, voleva dire frequentare l'ambiente delle case dei signori anche perchè venivano anche ricoperti di onori e ricchezze.

Chi praticava la musica si distingueva dalla massa per il suo mecàtl, una cordicella che portavano in testa dalla quale pendevano delle punte sul petto.

Quello che differenzia la musica del mesoamerica da quella del Nord sta nel fatto che i precolombiani non avevano strumenti a corde in quanto, come abbiamo visto poco fa, si usavano strumentazioni a fiato e a percussioni.

A proteggere la musica di quelle civiltà c'era una divinità patrona del canto, della musica e della danza, Xochipilli - Il principe Fiore.

Anche nel Sud ovest la musica era principalmente idiofona ed aerofoni come per le tribù del Nord o delle civiltà del mesomerica.

I loro strumenti erano simili a quelli delle altre civiltà.

Tra gli idiofoni si potevano trovare: risonatori a tavole, tamburi a pedale, pietre per percussioni, idiofoni scossi, sonagli di vasi e campane di rame e argilla.

Bullroarers
Tra gli aerofoni troviamo: bullroarers, I flauti scomponibili, fischietti risanatori in argilla, trombe a conchiglia e strumenti ad ancia preistorici.il flauto di legno era di particolare importanza.

Alcune tribù indiane del Sud America, ad esempio, facevano uso anche di violini. Si tratta del "violino Apache" o anche detto "Tsii'edo'a'tl" che significa "legno che canta", nella lingua Apache.

Tsii'edo'a'tl"

La musica della popolazione del sud America, dei nativi indiani, era più sincopata rispetto a quelli del mesoamerica. La musica era caratterizzata da tecniche vocali rilassati e non pulsanti.


Esempio di musica mesoamericana:


Esempio di musica sud America nativi indiani:






Nessun commento:

Posta un commento

I LITIGI NELLE BAND: INIZIAMO DAI BEATLES

Premessa Per gli amanti della buona musica e dei tanti gruppi che si sono formati negli anni 60/70, molti sono quelli che si sono divisi per...